La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto!

giovedì 24 gennaio 2013

Perbacco



Perbacco! Mi sono distratto un attimo e ho compiuto sessant'anni! Non me l'aspettavo ... ero lì che pensavo ad altro, la mia mente vagava a quando mio figlio era piccolo, giocavo insieme a lui a dama e ad asso piglia tutto.
Bei tempi. Bei tempi perché passavano gli anni, lui cresceva e neanche ce ne accorgevamo.
I puffi e i cartoni della Disney ci facevano sognare un luogo dove vincono sempre i buoni, Harry Potter ce la metteva tutta per farci sentire invincibili.  
Il mondo sembrava ovattato, tutto scorreva liscio come un fiume che si riposa dopo una corsa dalla montagna. 

Poi un bel giorno il fiume mi travolge, mi rapisce e trascina cercando di annullarmi; crollano le mie difese, vacillano le certezze, sono impreparato. 

Pian piano riesco a trovare i punti fermi e riconosco i veri amici, alcuni tra i vecchi altri nel tragitto appena iniziato.

Quando riemergo sono un’altra persona.
Sono franco, si lo sono sempre stato ma ora non ci sono più timori o incertezze.

Con la curiosità di un bambino scopro il mondo da punti di vista diversi, e incontro tanti desiderosi di confidarmi e condividere i loro problemi, come il protagonista di “Caos Calmo”. 

Sviluppo nuovi interessi, il ballo, le escursioni culturali, provo a scrivere e a raccontare, il lavoro diventa sempre più difficile e i soldi … cominciano a scarseggiare.
Affronto ogni giorno con un sorriso e con rinnovato ottimismo e quando meno me l’aspetto l'amore entra nella mia vita.
Mio figlio cresce, è un uomo ormai, e lo ammiro per la sua maturità, per gli ideali e per le sue scelte coerenti, lontane da ogni condizionamento.

Guardando indietro rivedo una fila di torte piene di candeline accese alle quali ho soffiato … sono tante e comincio a contare  1+2+3+4 ... +57 +58 +59+60 

Ma siamo impazziti?

Milleottocentotrenta candeline!!

Che ci posso fare? Mica posso fermare il tempo.
Ma visto che  il peso degli anni ancora non lo sento, sono sano, vivo e vegeto, allora vaffanculo all'età anagrafica! 
C'è ancora tempo per veder spuntare qualche germoglio da tutti quei semi seminati.