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martedì 8 gennaio 2013

Manichini



Mara e Sandro si incontrano in un centro commerciale, hanno voglia di passare un po’ di tempo insieme e di acquistare qualche regalo per le feste di fine anno; i sistemi di sorveglianza integrati con i totem pubblicitari li accolgono con entusiasmo, vengono subito inviati sui loro smartphone i messaggi personalizzati ..

Gentile Mara, grazie per essere tornata al centro commerciale di Roma Sud Est!

Oggi, solo per te, un trattamento di pulizia del viso a € 30  presso “Faccia d’Angelo”, a pochi passi sulla sinistra;  puoi estendere l’invito allo stesso prezzo anche al tuo nuovo accompagnatore, di dieci anni più giovane di te,  i nostri negozi partner ci assicurano che anche lui è un abituè dei trattamenti estetici!

A pochi passi sulla destra potresti tornare a visitare il negozio di intimo “Splendide trasparenze”, che già conosci, e dove Sandro ha acquistato negli scorsi mesi molti regali per le amiche adolescenti che lo accompagnavano.

Se invece vuoi divertirti un po’ ti segnaliamo che tra i film in programmazione presso la Sala Rossa potrete ammirare la riedizione di “Basic Istinct”, un capolavoro che si addice al tuo profilo psicologico di donna mantide religiosa.

Ancora grazie per la preferenza che ci hai riservato, cara amica!!

Ed ecco la notizia che ha ispirato la situazione di fantasia appena descritta (1)

Da vuoto bellimbusto ad agente della sicurezza: il manichino si trasforma e identifica i ladri nei negozi di moda. Ma non solo: identifica anche i clienti. Si chiama EyeSee, è una tecnologia italiana che si sta diffondendo nei grandi store in tutto il mondo. Dall’esterno, sembra un regolare fantoccio da vetrina, con un’affusolata silhouette di polistirene, il suo volto inespressivo e la sua posa improbabile. Dentro è tutta un’altra cosa: una fotocamera nascosta dietro gli occhi registra, grazie a un software di riconoscimento facciale, età, genere e razza dei passanti e invia i dati a un software analogo a quelli usati dalla polizia o all’aeroporto per identificare i criminali. La tecnologia che rende il manichino bionico è stata lanciata nel 2010 dopo esser stata sviluppata dall’italiana Almax Spa insieme a Kee Square, spinoff del Politecnico di Milano. Ogni manichino «truccato» costa 4 mila euro. Il manichino bionico è già in vendita in tre Paesi europei e negli Stati Uniti. 

Case di moda e negozi di lusso lo amano già. Non solo permette loro di beccare eventuali ladri, ma anche di raccogliere preziosi dati sulla clientela, un bottino proficuo sui cui di solito si mette le mani più facilmente attraverso il commercio online. Con la crisi che attacca anche il mercato dei beni più di lusso, i venditori cercano di personalizzare la propria offerta ricorrendo all’aiuto della tecnologia. A differenza di una comune telecamera che pende da un angolo del soffitto, il manichino, guardando il cliente negli occhi, riesce a carpire più informazioni.

Alcuni commercianti hanno raccontato come, grazie alle informazioni così ottenute, hanno reimpostato il loro business, incrementando le vendite: da chi ha riaggiustato la vetrina a misura d’uomo (invece che di donna), a chi ha introdotto una linea per bambini al negozio che ha assunto un usciere cinese dopo essersi accorto che un terzo della sua clientela pomeridiana è cinese. 

 (1) http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/12_dicembre_11/manichino-bionico-anti-ladri_93d5e8ee-42cf-11e2-af33-9cafd633849d.shtml